Civita di Bagnoregio
Civita di Bagnoregio

Appellata da Bonaventura “città che muore”, Civita di Bagnoregio, nota al mondo intero come “la città che muore” (gli è stato conferito questo macabro soprannome in quanto vi è il rischio di scomparire per sempre a causa dell’erosione),  Civita di Bagnoregio,  è uno dei borghi più sensazionali della nostra nazione.

a 10 km dal Country House Casale dei Gelsi e 10 km da Orvieto, è un’altra meta suggestiva facilmente raggiungibile dall’agriturismo in mezzo al verde umbro-laziale. Potete facilmente raggiungerla in moto e in mountain-bike.

Fondata dagli Etruschi 2.500 anni fa, questo borgo – che rientra nell’elenco della hit dei più affascinanti borghi d’Italia – affonda le radici del suo nome in Balneum Regis, ovvero “bagno del re” in quanto, secondo una leggenda, le acque avrebbero guarito le ferite del re longobardo Desiderio che così volle chiamare questo luogo. I rari documenti parrebbero far capire che Civita di Bagnoregio e Bagnoregio fossero due contrade di una stessa città denominata Balneum Regis fino all’XI secolo.

Ad est dell’abitato una strada e poi un ponte pedonale stretto, lungo 300 metri, collega il Belvedere – da cui si ammirano i calanchi argillosi e le inserzioni scintillanti del tufo – con il piccolo centro quasi spopolato di Civita, situato in uno splendido paesaggio di calanchi (qui siamo nella Valle dei Calanchi) sulla cima di un colle che continua a sgretolarsi. Ecco perchè il figlio di questa terra, San Bonaventura, che nacque a Bagnoregio nel 1221, la definì citta morente.

Civita sorge su un colle tufaceo sotto cui scorrono torrenti che provocano inarrestabili erosioni, al pari dell’attività erosiva dovuta agli agenti atmosferici. Entrando nel piccolo borgo colpiscono i palazzi rinascimentali e le tipiche case medievali dette “profferli” (case basse con balconcini e scalette esterne), caratteristiche dell’architettura viterbese. Da osservare la Porta di S.Maria, sovrastata da una coppia di leoni, che conduce alla chiesa romanica di S. Donato, edificio medioevale rimaneggiato nel XVI secolo.

A Bagnoregio si suggerisce di visitare: il Tempietto di S. Bonaventura dove sono custodite una Bibbia del XII secolo, forse dello stesso santo, e la teca che conserva le sue sue reliquie; la Cattedrale di S. Nicola; Porta Albana e la chiesa romanico-gotica dell’Annunziata con un chiostro incantevole. Scavata nel tufo sorge la grotta di S. Bonaventura, sul bordo orientale del Belvedere: una leggenda narra che qui Bonaventura guarì dopo che la madre pregò San Francesco. 

Quando pianificate  questa magnifica gita a Civita di Bagnoregio non dimenticate l’opportunità di visitare il Museo Taruffi, sede dell’ex mattatoio che è diventato un luogo di assoluto prestigio occupando l’intero stabile e presentando una collezione privata impressionante.
Fiore all’occhiello il  BISILURO AI RAGGI X – Anatomia di un bolide e le sue 500 tavole progettuali.
Non solo auto ma il museo ospita un bel numero di radio d’epoca esposte in una zona dedicata, senza dimenticare il motocarro di Zamparò e gli abiti degli sposi del film  di Federico Fellini “La strada”.

Il Museo è aperto regolarmente il Mercoledì ed il Sabato dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00
PERIODO INVERNALE dalle ore 15:00 alle ore 19:00), ma si accolgono volentieri visitatori individuali e gruppi in qualsiasi altro giorno con appuntamento concordato con qualche giorno di anticipo.
Il costo del biglietto è €4 intero e €2 ridotto.
Contattateci per ulteriori dettagli.

Info:
 Tel. +39 0761 78 08 11
Cel. +39 333 183 65 38
www.museotaruffi.it
asspierotaruffi@gmai.com

Via Fidanza, 55
01022 Bagnoregio

E se vi rimanesse la voglia di assaggiare o acquistare dei buonissimi vini non dimenticate la regione della tuscia offre moltissimo e che a pochi km
dal Casale dei Gelsi troverete la cantina:
Cantina Madonna delle Macchie
LOC. MADONNA DELLE MACCHIE
CASTIGLIONE IN TEVERINA (VT)
01024 – TEL. +39 0761.948487
http://www.madonnadellemacchie.it

Cantina Tenuta La Pazzaglia
Strada Bagnoregio n.4  
01024  Castiglione in Teverina (VT)
348.6610038 / 340.2762340
info@tenutalapazzaglia.it
http://www.tenutalapazzaglia.it

Casale dei Gelsi → Civita di Bagnoregio 10km

Immagini Civita di Bagnoregio

Torna in alto